STORIA

Graziano Bortolai, per una coincidenza personale, tratta il suo primo appartamento in via Ameglia, a Genova, nel novembre del 1978.

A distanza di poco tempo immobiliari primarie gli richiedono prestazioni professionali in città. Non c’è dubbio che la professione possa piacere. Dopo un tirocinio di 4 anni, nel 1982 decide di mettersi in proprio: è l’inizio di una esperienza di grande valore e di frequenti soddisfazioni. La sua azienda è già l’Immobiliare Bortolai. Con grande entusiasmo, il giovane Graziano comincia la propria carriera imprenditoriale.

Conoscere persone, creare rete diretta - anche molto prima dell’avvento di internet - sono aspetti che considera indispensabili, sa che attraverso la diffusione del proprio brand e del proprio personale carisma il business si allarga.

Come ogni entità in salute, l’impresa cresce nel tempo.

Trasferisce la sede aziendale in Corso Paganini, sempre nella zona di Castelletto, per poi aprire negli anni successivi le Agenzie del Centro, del Levante e di Albaro.

Il suo entusiasmo coinvolge positivamente i suoi tre figli nella Società che oggi è guidata dal padre Graziano e dai figli Lauro, Simone e Mattia rispettivamente dottore in giurisprudenza, architetto e perito informatico. I figli assumono precise funzioni secondo le proprie professioni, agendo tuttavia in condizioni di grande complementarità reciproca.

Le competenze interne della famiglia permettono la diretta presenza su ogni questione tecnica, giuridica e informatica, con evidenti vantaggi in termini di efficacia di ogni intervento.

Un’attività a carattere marcatamente famigliare ma con grandi aperture a tutto l’ambiente e in continua evoluzione.

Un modo elastico, dunque, di gestire la Società, e la contemporanea presenza da parte della titolarità della compagine su ogni argomento trattato, sia esso apparentemente semplice come straordinario o persino inusuale. La sintonia dell’azione garantisce i migliori risultati.

Non certo ultimo motivo, anzi caratteristica presente in ogni momento e in ogni fase del lavoro, l’entusiasmo di chi ama la propria professione e ne trasmette agli altri il benefico effetto. Niente di meglio che lavorare con passione: ne hanno grandi vantaggi sia i risultati professionali sia la stessa qualità della vita.